Gentili Docenti,
Gentili Studenti,
In occasione della XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, vi invitiamo a guardare i sabato 20 marzo un video realizzato per l’occasione da alcuni studenti e studentesse dei licei Beccaria, Berchet, Carducci, Leonardo da Vinci, Manzoni e Vittorini, e coordinato dai nostri volontari. Questo prodotto è una raccolta di brevi riflessioni sul tema della memoria, e può essere uno strumento per stimolare la discussione nelle vostre classe in occasione del 21 marzo.
Il video si inserisce all’interno di un più ampio programma di iniziative. In particolare, sabato mattina alcuni familiari di vittime innocenti di mafia incontreranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala presso Palazzo Marino. Qui alle ore 10.00 verrà diffuso un audio con la lettura dei nomi delle vittime commemorate durante la giornata. Seguirà l’esposizione alle finestre di Palazzo Marino degli 8 lenzuoli, realizzati dagli studenti della rete di Libera, in ricordo delle vittime innocenti che hanno perso la vita a Milano: Giorgio Ambrosoli, Lea Garofalo, Luisa Fantasia, Carlo La Catena, Alessandro Ferrari, Driss Moussafir, Sergio Pasotto, Stefano Picerno.
Dopo un anno in cui è stata particolarmente penalizzata, vogliamo ribadire la centralità della cultura quale fondamento della lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale, in grado di seminare responsabilità e generare partecipazione.
Per vedere il video le soluzioni sono due:
–
link WeTransfer (
per poterlo scaricare mantenendo la qualità elevata, e vederlo senza la necessità di internet; il link scade il 23 marzo):
https://we.tl/t-QoIOGvbe7W
Sperando di aver fatto cosa gradita, restiamo a vostra disposizione.
Un cordiale saluto a tutte e tutti voi,
Lucilla Andreucci
referente di Libera Milano
Libera Milano
via Gaetano Donizetti 8/4, Milano 20122
Cell. 334 1652421
Libera il tuo 5X1000
Codice fiscale: 97116440583
Inseriscilo nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative” e firma.