Brera in Opera
Appunti dal carcere. Piccola trilogia
Tre volumi raccolgono il lavoro dei primi sette anni del Progetto Brera in Opera: il gemellaggio tra studenti dell’IIS Benini del carcere di Opera e studenti del Liceo di Brera, il Laboratorio di poesia, il Laboratorio della trasgressione. Sono pratiche tese a dare concretezza all’articolo 27 della Costituzione in cui fondare la funzione educativa della pena. L’equivalenza “tanta più scuola quanto meno carcere” vede nella crescita della cultura un beneficio per la collettività e un abbassamento della recidiva.
Volume 1: Pinocchio o le sospensioni di un burattino.
Metamorfosi simbolica del burattino di legno che ricostruisce il suo essere umano, con rappresentazione teatrale di Pinocchio per i figli dei detenuti.
Volume secondo: Superfici, limiti orizzonti. Geometrie dello sconfinamento.
Cosa c’è oltre la sfida, il limite, la trasgressione che corre lungo la linea obliqua dell’adolescenza o lungo quella illecita della devianza? Leopardi oltre la siepe scorgeva l’Infinito…
Volume 3: La pietra e il soffio. Esercizi di giustizia riparativa.
Vite bloccate dalla pietrificazione della Medusa nel tempo fermo della reclusione. Il soffio di un’esistenza ancora possibile dopo il doloroso cammino che porta alla coscienza di sé.