Ultima modifica: 27 Gennaio 2023
Homepage > Orientamento > Corso Professionale Biennale di Fotografia post diploma – presentazione programma e invito open day

Corso Professionale Biennale di Fotografia post diploma – presentazione programma e invito open day

Il percorso formativo si propone di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dei materiali fotografici, a partire dalle base della tecnica fotografica. 
Per partecipare al corso non è necessario avere esperienze pregresse in fotografia in quando il corso parte da zero, tuttavia è consigliabile essere in possesso di una reflex/mirroless digitale che si inizierà ad utilizzare già nelle prime settimane (benché durante i primi mesi si lavori soprattutto in banco ottico analogico). Non è quindi previsto un test d’ingresso ma si procede per esaurimento dei posti disponibili.
 
L’impostazione didattica si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio pratico e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia, dal ritratto allo still life, dalla moda al nudo, dal reportage al paesaggio, passando per tecniche di ripresa contemporanee, l’editing fotografico, il videomaking e la progettualità. L’aspetto storico e critico della fotografia è compreso sia nella didattica del primo anno, sia in quella del secondo, così come la parte di post produzione.
Il secondo anno si arricchisce di incontri con professionisti – come l’avvocato, l’agente di fotografi, il commercialista, lo stylist (ecc.) – per preparare alla realtà lavorativa e insegnare loro come proporsi al mercato.
La didattica del corso è caratterizzata dall’attività di Artside – che cura esposizionipubblicazioni e la partecipazione a festival fotografici ed eventi di partner per dare visibilità ai talenti di IIF – e Production – agenzia di produzione che realizza progetti fotografici commerciali per clienti di diversi settori (moda, food, design, musica, eventi, ecc), offrendo agli studenti l’opportunità di incontro concreto con le realtà lavorative. 
Ciò permette agli studenti di terminare il corso con un portfolio ricco di immagini che non solo coprono tutti i linguaggi della fotografia, ma che comprende già tanti scatti realizzati per clienti ed eventi reali. Se vuole visionare qualche esempio di progetto commerciale portato avanti dagli studenti di IIF può guardare i progetti realizzati per NokiaAmaro Ramazzotti e Barilla.

L’ufficio placement di Istituto Italiano di Fotografia collabora con diversi brand, agenzie e case editrici selezionando studenti ed ex studenti per incarichi e collaborazioni commerciali.

Il costo del primo anno ammonta a €7.900, mentre quello del secondo a €9.000. Sono previste borse di studio, promozioni di early booking, forme di rateizzazione e di finanziamento a tasso zero delle rette.

Mercoledì 22 febbraio 2023 IIF organizza un open day in sede per presentare il percorso formativo, far visitare la struttura e far assistere ad alcuni set fotografici dimostrativi. Prenotazione obbligatoria: https://www.istitutoitalianodifotografia.it/eventi/mercoledi-22-febbraio-2023-open-day-iif/




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi