detraibilità fiscale strumenti compensativi
Ci fa piacere comunicare che la legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017), in vigore dall’1 gennaio, ha introdotto una importante novità per le persone con DSA: le spese sostenute per l’acquisto di strumenti compensativi riconosciuti dal sistema sanitario come il tablet EdiTouch (
http://www.editouch.it), diventano fiscalmente detraibili dalle tasse.
La detrazione spetta a condizione che le famiglie dispongano di:
* La fattura di acquisto del tablet EdiTouch (qualsiasi modello), che deve essere quindi conservata.
* “un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell’apprendimento
diagnosticato”
* la diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento DSA (rilasciata dal servizio sanitario nazionale o da strutture accreditate)
Le spese devono essere “sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado”.
La spesa può essere detratta dal genitore nel caso in cui sia da questi sostenuta nell’interesse del familiare a carico con DSA, a condizione che il bambino/ragazzo con DSA sia quindi fiscalmente a carico.
L’agevolazione si applica alle spese sostenute dal 2018
Sul sito dell’Agenzia dell’Entrate è disponibile il documento con le modalità attuative:
EdiTouch è lo strumento compensativo che restituisce autonomia ai ragazzi con DSA ed è stato promosso dalla sperimentazione scientifica del Servizio Sanitario!
Si è trattata della più grande sperimentazione in Europa per la valutazione scientifica dell’efficacia degli strumenti compensativi. Il metodo di studio da noi promosso è stato anche indicato come best practice per la didattica inclusiva dall’Unione Europea (European SchoolNet)
Digitally Different Srl
Telephone: +39 320 6468446