invito | FRAMMENTI URBANI E INTERSTIZI DELLA CITTÀ
Frammenti urbani e interstizi della città
dialogo tra Vittorio Magnago Lampugnani e Giampaolo Nuvolati
giovedì 25 novembre 2021, ore 18
Casa della Cultura
via Borgogna 3, Milano (MM1 San Babila)
ingresso con mascherina e green pass
Il dialogo tra Vittorio Magnago Lampugnani e Giampaolo Nuvolati – a partire dalle recenti pubblicazioni dedicate ai frammenti urbani (Magnago Lampugnani, 2021) e agli interstizi della città (Nuvolati, 2019) – è un’iniziativa prodotta dalla Casa della Cultura di Milano e dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
L’evento – volto a favorire una riflessione sulla condizione e il futuro della città e a stimolare la formazione di una coscienza urbanistica diffusa – è parte delle attività di Città Bene Comune, ambito di riflessione e dibattito sulla città, il territorio, l’ambiente, il paesaggio e le relative culture progettuali.
—————————————————————————————
Vittorio Magnago Lampugnani è professore emerito di Storia dell’Urbanistica presso il Politecnico di Zurigo. Nato a Roma, ha studiato architettura a Roma e a Stoccarda, dove ha conseguito il dottorato. Ha lavorato come consulente scientifico per l’IBA – Internationale Bauausttlellung Berlin (1980-1984), è stato direttore di “Domus” (1990-1996) e ha diretto il Museo Tedesco di Architettura a Francoforte (1990-1995). È stato titolare della cattedra di Storia della progettazione della città del Politecnico di Zurigo (1994-2016) e attualmente insegna come professore ospite a Harvard. Ha uno studio professionale a Zurigo, “Baukontor Architekten”, e uno a Milano. I suoi volumi sulla storia della città sono stati tradotti in varie lingue.
Giampaolo Nuvolati è professore ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, dove dirige il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. È prorettore dell’Ateneo per i Rapporti con il Territorio e coordinatore della Sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). I suoi temi prevalenti di interesse riguardano la qualità della vita urbana, l’abitare, i conflitti tra popolazioni metropolitane residenti e non residenti, la flânerie come metodo di esplorazione urbana e indagine sociologica. Su questi argomenti ha scritto numerosi libri e articoli per editori e riviste nazionali e internazionali.