Open Day e JOB&Orienta 2022 – Istituto Benigno Zaccagnini
In vista dell’A.S. 2023/2024, l’Istituto Zaccagnini – scuole di Ottica e Optometria – fondato nel 1977 a Bologna e presente dal 2018 a Milano, è a disposizione per organizzare incontri di orientamento rivolti agli studenti sia in sede che a distanza. Cartoline, poster e dépliant sono scaricabili tramite link: Dépliant.
L’Istituto dal 24 al 26 Novembre sarà a JOB&Orienta 2022, alla Fiera di Verona, Padiglione 7, Stand 95 con i suoi Laboratori professionali realizzati da ex studenti.
È loro desiderio far conoscere la Professione dell’Ottico, il settore dell’Ottica-Optometria e le opportunità di lavoro e carriera che uno studente ha se decide di iscriversi al Corso biennale per Ottici post scuola media superiore che consente di ottenere il Diploma abilitante dell’Ottico, unico titolo che abilita all’esercizio di questa professione sanitaria e regolamentata dal 1928.
Nel settore dell’ottica la domanda di Ottici abilitati rimane superiore a quanti il sistema scolastico offre ed il 97% dei diplomati presso l’Istituto Zaccagnin trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del diploma.
Il network scolastico dell’Istituto Zaccagnini si distingue per essere il principale Istituto per Ottici e Optometristi d’Italia e per il termine più breve con cui la i diplomati trovano lavoro.
Ciò è reso possibile dai punti di forza del Sistema Scolastico dell’Istituto Zaccagnini:
- il numero chiuso garantisce il miglior apprendimento, assistenza e minimizza l’abbandono scolastico;
- il corpo docente stabile e qualificato garantisce continuità e qualità alla didattica;
- il tutoring in presenza e a distanza;
- la didattica customizzata integrata: lezioni in presenza, in diretta streaming le cui registrazioni sono disponibili sulla piattaforma didattica:
- i laboratori e gli ambulatori, i più ampi d’Italia, sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;
- le aule studio, la biblioteca reale e virtuale con testi in italiano e inglese, sono sempre accessibili
- i tirocini formativi in Italia e all’estero nelle principali aziende ed insegne dell’ottica;
- partecipazione alle principali manifestazioni di settore, a gite d’istruzione al Distretto dell’Occhiale e ai poli dell’innovazione distributiva.